AttualitàBolognaCultura e spettacoloEconomia e finanzaFerraraModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini

LA BUONA NOTIZIA – ELOGIO DI PAPERON DE PAPERONI

Resta aperta fino al prossimo 31 marzo, a Lugano, nella Svizzera Italiana, una singolare mostra dedicata a Scrooge McDuck. Presentato così, con il il suo nome di battesimo, non può dire molto ai più però se, aggiungiamo che dal 1947 noi tutti lo conosciamo come Paperon de Paperoni, si apre un mondo che ci ricorda che sin da piccoli lo abbiamo letto e lo abbiamo trovato irresistibile nella sua avidità verso il denaro.

Ideato da Carl Barks si scopre che Paperon de Paperoni è il primo personaggio anziano di successo nel mondo dei fumetti. Il maxi forziere in cui il nostro papero ripone tutto il suo denaro appare per la prima volta in Italia nel 1951. Ed è proprio da questo debutto che gli organizzatori si divertono nel fare i conti in tasca al ricco papero.

Si racconta che il deposito sia stato costruito proprio da Paperone nel 1902 sulla collina Ammazzamotori a Paperopoli, capitale del Calisota, uno stato immaginario degli Stati Uniti d’America, presumibilmente corrispondente alla California settentrionale, “dove risiedono tutti i Paperi con grandi disponibilità finanziarie”.

La mostra infine ci ricorda che non molti anni fa – era il 2013 – la rivista Forbes ha eletto Paperon de Paperoni come “personaggio di fantasia più ricco del mondo”, con un patrimonio stimato di 65 miliardi di dollari. (t.t.)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio