ASSEGNATO AD UNA IMPRESA DI QUARANTOLI L’OSCAR GREEN PER “L’IMPRESA CHE CRESCE”. E’ STATO CONSEGNATO A SILVIA FERRARINI

Silvia Ferrarini, dell’azienda agricola Ferrarini di Quarantoli ha vinto il premio per “L’impresa che cresce” degli Oscar Green 2024, l’annuale premio all’innovazione in agricoltura voluto da Coldiretti Emilia Romagna e Giovani Impresa Emilia Romagna.
La premiazione è avvenuta nell’ambito dell’evento che si è tenuto al Tecnopolo di Bologna alla presenza del Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, assieme al presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari, del direttore Marco Zanni, del Presidente e Direttore di Coldiretti Emilia Romagna e che ha visto ospiti il neo presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi.
Silvia Ferrarini, 35 anni, dopo una laurea in Scienze e tecnologie alimentari, dopo una lunga esperienza lavorativa in un’industria agroalimentare, ha deciso di lasciare il posto fisso per portare la sua esperienza nell’azienda di famiglia diventando così la terza generazione dopo Orazio, il capostipite, e i figli Lorenzo e Paolo.
“Crediamo che l’agricoltura sia una missione, l’agricoltore è custode della natura, la ascolta e la protegge, ricevendo in cambio prodotti buoni e genuini – ha detto Silvia. Crediamo che il valore intrinseco dei nostri prodotti sia dato non solo dalla qualità ma anche dal rispetto per l’ambiente che manteniamo nelle fasi di produzione, ed è per questo che coltiviamo in un regime di agricoltura integrata“.
L’Agricola Ferrarini produce vino biologico e coltiva cereali antichi, colture che hanno resistito alla prova del tempo e hanno recentemente guadagnato popolarità grazie alla crescente consapevolezza della nutrizione e alla ricerca di alternative più sane ai cereali moderni, in particolare il Grano duro Senatore Cappelli che viene trasformato in pasta e il mais nostrano da cui si ottengono farina gialla e snack.
“Festeggiare l’agricoltura giovane in un contesto come quello del Tecnopolo è quanto mai opportuno” ha detto il presidente della Regione Michele De Pascale, che ha aggiunto “perché il futuro del comparto passa dall’innovazione e dalla ricerca che qui sono ottimamente rappresentate”.
“Le priorità immediate sono la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio” ha detto l’Assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi. “È fondamentale – ha proseguito – trattenere e gestire le risorse idriche e in questo gli agricoltori sono i primi alleati”.
