AttualitàCultura e spettacoloModena

CARPI – ALL’AUDITORIUM “LORIA” LA CONFERENZA “GIOVANI TRA SOGNI E REALTA'”

Come si percepiscono i ragazzi e le ragazze che oggi hanno tra i 13 e i 18 anni e come si vedono tra dieci anni? È la domanda da cui parte la ricerca promossa dalla Diocesi di Carpi, attualmente alle fasi iniziali, che sarà presentata sabato 17 maggio, alle 10.30, all’Auditorium Loria nell’incontro intitolato “Giovani tra sogni e realtà: il presente e il futuro visto da Carpi”.

A illustrare l’iniziativa, che fa parte del programma per la Festa del patrono San Bernardino, sarà Guia Tumiati, in rappresentanza del Tavolo culturale diocesano per il Patrono. L’indagine nasce dalla volontà di comprendere come si percepiscono ragazzi e ragazze nati tra il 2007 e il 2012 i quali, come spiegano i promotori, hanno nel loro vissuto due grandi fratture: quella, anche fisica, del terremoto e quella, emotiva e sociale, del Covid; sono nativi digitali che vivono in un periodo di integrazioni ma anche di incomprensioni sociali e dei quali la ricerca vuole indagare aspirazioni, paure, aspettative e cambiamenti.

Nell’incontro all’auditorium Loria, al quale partecipa anche l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani, saranno presentati gli esiti di un primo campione di sessanta questionari che serviranno anche come base per orientare ulteriormente e in modo più approfondito la ricerca, realizzata con la collaborazione della professoressa Margherita Guidetti. L’obiettivo finale è riuscire ad avere una fotografia di ragazzi e ragazze, senza filtri e censure, che possa aiutare amministratori, dirigenti scolastici, agenzie educative e genitori a orientare le scelte e a programmare investimenti nell’interesse delle nuove generazioni.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Carpi e si concluderà nel 2026 con una pubblicazione utile a promuovere attività concrete di aggregazione e integrazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio