CONCORDIA SULLA SECCHIA – CPL: UN BILANCIO IN PIENA SALUTE

L’Assemblea dei soci di CPL
CONCORDIA, gruppo cooperativo multiservizi attivo nell’ambito delle energie tradizionali e rinnovabili, ha approvato ieri il bilancio civilistico relativo all’esercizio 2024, con risultati fortemente positivi ai massimi storici sia in termini di Margine Operativo Lordo, che supera i 31 milioni di Euro con una crescita del 9,7% rispetto al 2023, sia intermini di Patrimonio Netto, il quale arriva a sfiorare i 151 milioni di Euro, il tutto a fronte di una stabile generazione di flussi di cassa operativi.
Il valore della produzione riclassificato del 2024 è di 342 milioni di euro, contro i 326 milioni del 2023. La ripartizione per attività conferma che il maggior contributo per 129 milioni di euro è stato offerto dai Servizi di Gestione Calore e Global Service Energetico. Il Piano industriale 2025-2030 prevede obiettivi di consolidamento e di crescita degli attuali business, dove il mondo dell’energia con l’efficientamento energetico e il global service a beneficio dei clienti e della collettività rimane il “core” di CPL Concordia. Inoltre, fissa obiettivi di sviluppo di nuovi business nel settore delle energie rinnovabili, come l’idrogeno, il biometano e il fotovoltaico per cogliere le opportunità del mercato e contribuire ad una sana e vera Transizione Energetica.
Pilastri fondamentali per il raggiungimento di questi obiettivi sono l’innovazione tecnologica e il forte impegno per la valorizzazione della componente umana, in quanto i soci e i dipendenti rimangono il valore intangibile più alto e potente della Cooperativa. .
L’organico di CPL a fine 2024 era composto da 1.645 lavoratori, in crescita di 38 dipendenti rispetto al 2023