Ambiente e TerritorioAttualitàBolognaEconomia e finanzaFerraraForlì CesenaMantovaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini

Ecomondo 2025: Rimini capitale internazionale della green e circular economy

Si è aperta oggi martedì 4 novembre la 28ª edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento europeo per la green, blue e circular economy, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) e in programma fino al 7 novembre. L’edizione 2025 segna un record di internazionalizzazione con oltre 1.700 brand espositori (il 18% stranieri), 380 hosted buyer da 66 Paesi, 30 delegazioni ufficiali e 90 associazioni internazionali di settore coinvolte, grazie alla collaborazione con ICE e il Ministero degli Esteri.

La manifestazione occupa 166.000 metri quadrati e 30 padiglioni, ospitando più di 200 convegni, di cui 70 curati dal Comitato Tecnico Scientifico coordinato da Fabio Fava.

Durante l’inaugurazione, il presidente di IEG Maurizio Renzo Ermeti ha sottolineato come Ecomondo sia ormai “un punto di riferimento internazionale per imprese, istituzioni e ricerca”.

Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente della Regione Michele de Pascale hanno evidenziato il ruolo della fiera come laboratorio di idee e innovazioni per la transizione ecologica, mentre Jacopo Morrone (Commissione Ecomafie) ha richiamato l’attenzione sulle nuove sfide ambientali, dai rifiuti tecnologici al cambiamento climatico.

Ecomondo conferma così Rimini come crocevia mondiale della sostenibilità, dove impresa, ricerca e istituzioni si incontrano per costruire un futuro più verde.

L.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio