INCONTRO DI CALCIO TRA MODENA E SASSUOLO DASPO PER QUATTRO TIFOSI DEI CANARINI

L’incontro si è tenuto lo scorso 23 ottobre. Sono accusati di lesioni a pubblico ufficiale e incitamento a odio religioso
La DIGOS della Questura di Reggio Emilia, a conclusione di una impegnativa attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, diretta dal Procuratore dott. Calogero Gaetano PACI, ha denunciato 4 tifosi del Modena che in occasione dell’incontro di calcio Sassuolo – Modena si sono rese responsabili a vario titolo di travisamento, possesso di oggetti atti ad offendere, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché incitamento all’odio religioso.
Nello specifico, alle ore 17.15 di sabato 26 ottobre, ha avuto luogo al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia l’incontro di calcio di serie B “Sassuolo – Modena”. Terminata la partita, durante il deflusso, nell’area di parcheggio della tribuna nord destinata ai supporter ospiti, c’è stato un aspro confronto verbale tra circa 50 tifosi del Modena e circa 30 giovani di varie etnie frequentatori del contro commerciale “I Petali” prospicente allo stadio, che si trovavano sotto la pensilina della vicina stazione ferroviaria in attesa del trenino locale.
Successivamente al confronto verbale ne è seguito tra i due gruppi contendenti un lancio di oggetti di varia natura, tra cui una bottiglia di vetro lanciata, proprio da uno dei ragazzini che ha colpito un tifoso modenese medicato sul posto da personale sanitario.
Le due fazioni non sono venute a contatto diretto solo grazie al pronto intervento del personale impiegato in servizio di ordine pubblico Gli atti di violenza hanno comunque avuto come conseguenza il ferimento di un Carabiniere della Stazione di Bagnolo in Piano, di un Vice Ispettore in servizio al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Reggio Emilia e un Ispettore della Polizia di Stato in servizio al Reparto Mobile di Firenze.
Gli accertamenti della DIGOS hanno permesso di denunciare 4 tifosi del Modena tra cui i responsabili delle lesioni procurate al Carabiniere e al Vice Ispettore della Polizia Scientifica, impiegati in servizio di ordine pubblico.
Per i predetti il Questore di Reggio Emilia, Giuseppe Maggese, ha avviato il procedimento amministrativo per l’emissione del Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive
