LA BUONA NOTIZIA – E’ TORNATA LOLA: QUANDO I LADRI HANNO UN CUORE

Alcuni giorni fa, era il 13 marzo, nell’ambito della rubrica “La buona notizia”, vi avevamo raccontato la triste vicenda di un giovane che risiede a Rimini a cui probabilmente ignoti avevano rubato un delle sue ragioni di vita: l’amata Lola, uno splendido cane breton
In quell’occasione Massimo Catellani, che è “limitato” nei movimenti per una gamba amputata, aveva raccontato cosa gli era accaduto. È successo tutto in pochi attimi – spiegava in una intervista– Un corriere ha citofonato per consegnarmi un pacco e, conoscendo le mie condizioni, è salito per portarlo in casa. Quando ho aperto la porta, Lola è scesa giù come sempre. Una volta uscito di casa assieme al corriere, non l’ho più trovata. Sono convinto che qualcuno l’abbia presa e portata via”
Proseguiva Castellani: “Da quattro anni è la mia compagnia, vivo in simbiosi con lei. Ricordo ancora quando l’ho portata in casa per la prima volta, era l’11 luglio del 2021, giorno della finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. Ero indeciso sul nome, così mi affidai’ alla partita: decisi che in caso di vittoria dell’Italia l’avrei chiamata Lola, altrimenti Kira. Ora non so dove sia e questo mi fa stare male. “
La buona notizia è che Lola è tornata. Lo stesso Castellani in un’altra intervista racconta: “Da quando Lola è scomparsa dormo con il portone e la porta accostata così in caso di ritorno potesse trovare libero accesso. Erano le quattro del mattino ed ero in dormiveglia sul divano quando spaventato mi sono sentito qualcosa cadere addosso», ha detto. «Dopo la prima leccata ho capito che era lei, ho cercato di alzarmi per qualche minuto perché è veramente difficile farlo senza una gamba e con un cane impazzito che continuava a saltare su di me”.
Che cosa è accaduto? La versione più realistica di questo racconto sembra propendere per l’opera di un gruppo di ladri pentiti dopo aver letto la “disperazione” di Massimo Castellani
Ci auguriamo che sia così (t.t.)