LA “BUONA” NOTIZIA – LA CAMPANA DEL SOLLIEVO

Da alcuni giorni – esattamente dallo scorso 14 settembre – negli spazi del Day Hospital Oncologico dell’ospedale “Parini” di Aosta.si sente suonare un particolare strumento.
Si tratta della Campana del Sollievo, dedicata ai pazienti che concludono il percorso di chemioterapia. L’iniziativa nasce da una proposta spontanea di una giovane paziente e ha trovato immediata accoglienza in ogni settore medico dell’Ospedale Valdostano
La campana o meglio la campanella ha una sua storia precisa. Il rito di suonare questa speciale campanella – che nasce negli Stati Uniti e nel Sud America ed è stato adottato in Australia, Canada ed Inghilterra – è un’usanza che si è largamente diffusa negli ospedali anglosassoni per annunciare al mondo la guarigione dal cancro o la conclusione di un trattamento sanitario che ha portato beneficio.
“Suonare la campana è un messaggio di speranza e gioia – ha ricordato in una intervista il coordinatore infermieristico Gianluca Del Vescovo –. I tre rintocchi raccontano un intero viaggio: il primo per il passato prima della malattia, il secondo per il periodo della diagnosi e della terapia, e infine il terzo, quello della rinascita e della guarigione. È un momento che rimane nel cuore”. (t.t.)