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LA BUONA NOTIZIA – SIAMO TUTTI LOVER PIZZA

E’ il prodotto che all’estero ci rappresenta tutti quanti. Ovviamente parlo della pizza alla vigilia del Word Pizza Day che si celebra domani venerdi 17 gennaio.

La mini catena (così la presenta il giornale Ristorazione Moderna) dei Fratelli Coppola ha svolto una mini indagine sulle abitudini e gusti degli italiani in termini di ricette e condimenti.

Il risultato? La tradizione vince sempre: dichiara con un certo trionfalismo la rivista. Non solo per quanto riguarda l’ingredientistica ma anche per le modalità di consumo che premiano il fuoricasa e la pizzeria come luogo di condivisione e convivialità.

Vengono forniti alcuni dati da questo sondaggio online che premia (non solo) l’attività dei tre fratelli napoletani Katia, Ciro e Antonio Coppola. Il 62% degli intervistati non può fare a meno della pizza almeno una volta a settimana a cui si aggiunge un 29% che  dichiara di andare ogni tanto in pizzeria ma di sognarla spesso, e solo il 9% riserva la pizza per le occasioni speciali.

Quasi all’unanimità tutti i rispondenti concordano che la pizza migliore sia quella cotta nel tradizionale forno a legna. Da buoni chef gli italiani aggiungono: L’impasto deve essere fatto lievitare correttamente così da rendere la pizza leggera e digeribile ed è anche il pensiero di ben 7 italiani su 10. Pomodoro e mozzarella sono apprezzati quando sono di alta qualità ma, rispettivamente, solo per 2 e 1 italiano su 10 rendono ottima la pizza.

Infine: quale è il topping (cioè il tipo di pizza più amato) più richiesto? Senza sorprese resta la classica Margherita. (tito t.)

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