“LA CASA GRANDE” il nuovo libro di Alessandra Mantovani.

Nella casa grande lo sguardo indagatore e curioso della voce narrante, prima bambina e poi ragazza, segue le vicende di una famiglia artigiana in una piccola città emiliana tra gli anni Sessanta e i primi Ottanta del Novecento.
I genitori, i nonni, gli zii e una folla di parenti riempiono il microcosmo domestico che riflette i mutamenti e le trasformazioni di anni cruciali per la storia d’Italia.
Il distacco da quel mondo protetto di affetti essenziali, sinceri e sicuri segna poi l’adolescenza, con le sue insofferenze, piccole ribellioni e la ricerca di orizzonti più ampi.
Un memoir in cui, con ironia e passione, sfilano volti e vicende di un passato che ha già in sé la possibilità di una vita diversa.
Alessandra Mantovani è nata nel 1963 a Mirandola, in provincia di Modena, dove vive. Ha insegnato Letteratura italiana presso l’Università di Bologna, con cui attualmente collabora come tutor didattico.
Ha pubblicato saggi e articoli su Umanesimo e Rinascimento e sulla letteratura del Novecento. È tra gli autori del manuale di storia della letteratura italiana Se tu segui tua stella (Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 2023). Nel 2023 è uscito Un anno con Dante. Diario di lettura (Interlinea).
Questo è il suo primo libro di narrative.
