Ambiente e TerritorioAttualitàCultura e spettacoloReggio Emilia

La curiosità – Ecco quali sono i libri più letti dai reggiani nel periodo estivo

Sono Saviano, De Gregorio, Gotto e Scalia gli autori italiani più richiesti dai reggiani alle biblioteche cittadine nel periodo estivo. I libri maggiormente presi a prestito in questa stagione sono infatti “L’amore mio non muore” di Roberto Saviano, una storia intensa e drammatica, “Verrà l’alba, starai bene” di Gianluca Gotto, una riflessione sul cambiamento e la resilienza personale. Tra i più letti anche “Di madre in figlia” di Concita De Gregorio e il nuovo giallo di Cristina Cassar Scalia, “Delitto di benvenuto”, con protagonista il commissario Macchiavelli.

Per quanto riguarda la narrativa straniera invece, i libri maggiormente usciti in prestito sono: “Il mio nome è Emilia del Valle” di Isabel Allende, romanzo che intreccia identità e memoria, e “La felicità nei giorni di pioggia” di Imogen Clark, storia di legami e riscoperta personale. Grande successo anche per “Strani disegni” di Uketsu, che porta nel mondo del manga con atmosfere inquietanti e coinvolgenti.

Rispetto alla saggistica per adulti, troviamo “Socrate, Agata e il futuro” di Beppe Severgnini, una riflessione arguta e leggera sull’invecchiare con filosofia, ai vertici delle vendite sin dall’inizio dell’anno.

I più letti da bambini e ragazzi sono invece “Il talento della rondine” di Matteo Bussola, “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando – ancora oggi amatissimo per la sua forza educativa – e “Il ladro di sole” di Alice Hemming, che conquista i lettori più piccoli con delicatezza e immaginazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio